Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni mercoledì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:
1) Un training course in Portogallo dedicato agli operatori del mondo dello sport. L'obiettivo del progetto è condividere e formarsi su metodologie per l'utilizzo dello sport come metodo educativo. Il corso si terrà dal 3 all'11 Aprile.
Maggiori dettagli qui
2) Online il calendario di campi di volontariato per minorenni proposti da IBO Italia. Diverse le opportunità per gli adolescenti di confrontarsi, anche in lingua inglese, su tematiche importanti, per viverle nel concreto e per condividere il proprio impegno anche con altri giovani volontari da altre parti d'Italia o del mondo. I campi si terranno in Italia e Romania.
Maggiori dettagli qui
3) Interessato ai temi del dialogo interculturale e alla ricerca di un'esperienza estiva internazionale? Candidati per questo scambio di giovani in Irlanda, ad Agosto, progettato per dare ai partecipanti l'opportunità di sperimentare e acquisire una conoscenza dei i paesi partecipanti e le loro culture, imparare nuove lingue, ampliare il proprio orizzonte e migliorare le opportunità disponibili per il loro futuro. Costi coperti da Erasmus+.
Maggiori dettagli qui
4) Dal 1 Giugno al 31 Luglio hai la possibilità di partecipare a un progetto di volontariato europeo in Croazia. I temi sono: cittadinanza attiva, scambio interculturale, cultura e apprendimento non formale attraverso attività sportive, giochi e laboratori creativi rivolti a giovani, bambini e tutta la comunità locale. Costi coperti da Erasmus+. Scadenza: 31 Marzo
Maggiori dettagli qui
5) Human company cerca 250 stagionali in Toscana, tra Firenze, Figline e San Vincenzo. Previsti recruiting days l'8 marzo al camping Norcenni Girasole di Figline e alla Palazina Reale della Stazione di Santa Maria Novella. Il 14 marzo appuntamento, sempre a Firenze, al Camping Town.
Maggiori dettagli qui